The winner is: Orta San Giulio

The winner is Orta San Giulio, mica roba di poco conto! Onorati di questo riconoscimento.

lago d'orta

“I borghi più belli d’Italia per il Telegraph: Orta San Giulio (Novara)Orta San Giulio, in provincia di Novara, guida la classifica dei borghi più belli d’Italia stilata dal Telegraph. Insignito della bandiera arancione del Touring Club Italiano, è situato a metà della sponda orientale del Lago d’Orta e sorge di fronte all’Isola di San Giulio che fa parte del territorio comunale.”
Fonte: https://initalia.virgilio.it

“Il Telegraph ha stilato la classifica dei borghi più belli d’Italia. Un’impresa non facile per lo storico quotidiano britannico che ha dovuto scegliere tra le migliaia di paesini italiani, di origine medievale o rinascimentale, affacciati sul mare o arroccati sulle montagne, che rendono unico e speciale il nostro paese.”
Fonte: https://initalia.virgilio.it

“Al primo posto troviamo Orta San Giulio in Piemonte, seguito da Manarola, splendido borgo delle Cinque Terre e Sovana, nel Grossetano. Giù dal podio San Pantaleo in Sardegna, Cetara sulla Costiera Amalfitana, San Leo in Emilia Romagna e Badia in provincia di Bolzano. Chiudono la top ten Civita di Bagnoregio, Bellagio e Treia, splendido borgo nel cuore delle Marche. All’undicesimo posto troviamo Corricella, simbolo dell’Isola di Procida celebrato dal fil “Il Postino” di Massimo Troisi. Il borgo campano precede quello sardo di Oliena, quello abruzzese di Santo Stefano di Sessanio e Castelmezzo in Basilicata. Non poteva mancare l’Umbria, presente con Panicale e e il suo antichissimo castello davanti a Monteriggioni che secondo il quotidiano inglese sembra uscito da una puntata de “Il Trono di Spade”. A chiudere la classifica dei 19 borghi più belli d’Italia sono Ostuni, gioiello in provincia di Brindisi, Novara di Sicilia e Bagno Vignoni, noto per la sua “Piazza delle Sorgenti”. “
Fonte: https://initalia.virgilio.it

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *